Incontro a Rovigno tra Selina Sella Marsoni e Marino Budicin, vicesindaco della città di Rovigno d'Istria, e richiesta da parte della città di realizzare una mostra delle fotografie di Massimo.
Attività di censimento degli album, delle cartelle e delle scatole contenenti la produzione fotografica di Massimo Sella (a cura di Selina Sella Marsoni e Elena Gallo).
Studio della dott.ssa Marina Itolli, critica fotografica, delle fotografie di Sella, con maggior attenzione alla sezione di fotografie scattate in Istria negli anni Venti e Trenta.
16 giugno - 16 settembre 2006
Realizzazione della mostra "Vedere è pensare - Rovigno negli anni Venti e Trenta", presso il Museo Civico della città di Rovigno.
Inventariazione e riordino del fondo di corrispondenza di Massimo Sella (a cura di Elena Gallo e Selina Sella Marsoni).
8 febbraio – 9 marzo 2008
Una selezione delle fotografie esposte a Rovigno viene presentata in mostra presso l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino (Istoreto), nell’ambito delle iniziative per il "Giorno del ricordo dell’esodo istriano fiumano e dalmata" . (A cura di Marina Itolli e Selina Sella Marsoni).
Riordino, inventariazione e condizionamento dell’archivio fotografico (a cura di Marina Itolli con la collaborazione di Elena Gallo).
Riprese a Rovigno e fasi di montaggio del film-documentario "Il piacere del vivere scarno. Selina Sella Marsoni sulle tracce del padre Massimo 1923-1943 scienza, musica, fotografia", regia di Francesco Alberti La Marmora, voce narrante Selina Sella Marsoni, fotografia di Maurizio Pellegrini - Videoastolfosullaluna, montaggio di M. Pellegrini e F. Alberti La Marmora, musica di Gonzalo Bevestrello.
27 novembre
Presentazione e proiezione del film "Il piacere del vivere scarno" a Rovigno presso la Comunità degli Italiani.
26 giugno - 27 settembre
Mostra "altre terre...altri mari...Massimo Sella 1886-1959", Biella, Museo del Territorio Biellese. La mostra è promossa dall'Associazione Testimonianze per Massimo Sella da un'idea di Selina Sella Marsoni; curatore per la fotografia Marina Itolli, coordinamento Elena Gallo, consulenza sezione scientifica Mattia Sella, segreteria e organizzazione Denise Venezia, Allestimento Silvana Bellino, progetto grafico espositivo Giovanni Ozino Studio, testi di S. Sella Marsoni, M. Itolli, M. Sella, E. Gallo.
agosto
Pubblicazione del libro Massimo Sella. Altre terre... altri mari, Skira Editore, a cura di Associazione Testimonianze per Massimo Sella, testi di Selina Sella Marsoni, Marina Itolli, Mattia Sella, Elena Gallo.
5 settembre
Presentazione del libro Massimo Sella. altre terre... altri mari presso il Museo del Territorio Biellese.
Febbraio 2015
Presentazione e proiezione del film "l piacere del vivere scarno a San Paolo Cervo (Biella) presso il Circolo Valet.
25 aprile 2015
Presentazione e proiezione per la famiglia del film Il piacere del vivere scarno a Biella-Piazzo presso Palazzo La Marmora.
26 giugno 2015
Presentazione e proiezione del film Il piacere del vivere scarno a Candelo (Biella) presso il Cinema Verdi.
18 agosto 2016
Presentazione e proiezione del film l piacere del vivere scarno a Piedicavallo (Biella) presso il Teatro Margherita.
13 settembre - 29 ottobre
Mostra "altre terre... altri mari... Massimo Sella 1886-1959" a Rovigno d'Istria, presso il Centro Multimediale